Site icon GERA WIDE FORMAT FOLD MACHINES

Macchina per piegare i disegni come scegliere

Scegliere la piegatrice per disegni

Scegliere la macchina per piegare i disegni è complesso?

Scegliere la macchina per piegare i disegni giusta per la tua attività può essere complesso, ma considerando alcuni fattori chiave, sarai in grado di fare una scelta informata e sicura. Innanzitutto, è importante valutare il volume di stampa mensile espresso in copie e metri lineari. Se utilizzi più di 2 o 3 rotoli di carta al mese, è sicuramente opportuno prendere in considerazione l’acquisto di una macchina per piegare i disegni automatica come la GeraFold 222. Inoltre, se stampi più di 5 rotoli di carta al mese, è necessario valutare i costi di taglio e piegatura effettuati manualmente e valutare  la piegatrice per disegni completamente automatica come la GeraFold 424 . Questa è più produttiva perché con un solo inserimento della copia di grande formato si ottiene il pacchetto finito A4 210 x 297 mm perfetto per l’archiviazione del documento o la distribuzione.

  1. Volume di stampa mensile: Come detto valutare il proprio volume di stampa espresso in copie e metri lineari è molto importante come è importante capire se esistono picchi lavoro che rendono necessario stampare e piegare in brevissimo tempo una notevole mole di disegni.
    • Se le copie stampate sono poche, il primo passo per avvicinarsi alla piegatura della carta passa da un modello di piegatrice che non necessita corrente come la GF 100, semplice senza fronzoli vi permette di piegare in modo preciso e dritto senza essere degli esperti. Ottima per cantieri edili dove a volte è assente l’energia elettrica.
    • Se le copie si accumulano velocemente sotto la stampante, oppure i disegni tecnici sono piegati con il bordo utile per i classificatori ad anelli è sicuramente opportuno prendere in considerazione l’acquisto di una macchina per piegare elettrica con più programmi. Ma la macchina deve essere molto facile da usare da chiunque, che non richiede competenze per l’installazione, uso e manutenzione. Consegnata completamente assemblata come la GeraFold 222  la nostra piegatrice più venduta.
    • Se invece stampi molto o hai dei progetti voluminosi, è necessario valutare i costi di rifilo dei bordi bianchi e di piegatura manuale effettuati dal tuo personale con alti costi nascosti e bassa produttività dell’ufficio. In questo caso occorre valutare la macchina per  piegare disegni e copie di grande formato GeraFold 424 più produttiva perché, con un solo inserimento della copia, si ottiene il pacchetto finito A4 senza la necessità di introdurre la copia due volte.
  2. Tipologia dei disegni: è importante considerare se utilizzi disegni a colori o con immagini pesantemente inchiostrate. In questo caso, è necessario scegliere una macchina per piegare in grado di gestire queste tipologie di disegni senza danneggiarli nella piega. Per esempio le nostre macchine hanno rulli in gomma di grande dimensione 75mm che non spezzano la carta, che cancella il linea stampata, ma la pressano bene per ottenere un pacchetto piatto.
  3. Formato dei disegni: assicurati che la macchina per piegare sia in grado di gestire i formati A0+, A0, A1, A2 ed A3 e che  abbia sul tavolo una guida di riferimento in grado di guidare anche i fogli più curvi. In questo caso siamo gli unici a proporre una guida particolare che controlla il foglio anche se molto arrotolato permettendo l’introduzione della copia dritta e di conseguenza piegata dritta cosa che altri prodotti non è facilmente ottenibile. Controlla la tua copia, appoggiala su un tavolo con il disegno rivolto in basso, se le estremità si alzano molto o tende arrotolarsi ti serve una piegatrice Gerafold.
  4. Caratteristiche e funzioni: Infine, considera l’interfaccia utente, Gera è stata la prima a introdurre uno schermo touch e interattivo. Gera ritiene importante che la piegatrice di carta sia dotata di uno schermo in grado di visualizzare immagini e istruzioni in base al programma di piegatura e all’errore che si è verificato. La piegatrice di carta GERA è l’unica al mondo che utilizza i codici QR per guidare l’operatore ai video tutorial GERA, consentendo una rapida risoluzione dei problemi senza la necessità di un tecnico locale e rimuovendo le barriere linguistiche. Inoltre, lo schermo consente di personalizzare le impostazioni di piegatura semplicemente modificando le dimensioni del pannello piegato e la qualità della piegatura.

Tenendo presenti questi fattori, sarai in grado di scegliere la piegatrice per disegni che soddisfa le tue esigenze specifiche e ti aiuta a ottimizzare la tua attività.

Come scegliere una macchina per piegare i disegni

Scegliere la piegatrice per disegni

La piegatrice per disegni grande formato lavora con qualunque  stampante?

Le stampanti hanno diverse tecnologie per imprimere il vostro disegno ecco le più importanti: toner, inchiostro liquido, gel, cera ed eliografiche. La tecnica per fissare le linee sulla carta può determinare sulla struttura della carta stress come alta carica elettrostatica, elevata curvatura del supporto cartaceo, queste posso determinare difetti nella piegatura se la piegatrice carta non è dotata di spazzole antistatiche e rulli grandi al fine di dare migliore formato al disegno piegato.

La scelta oculata di queste macchine piegatrici per disegni deve tenere conto se sono progettate per durare molti anni in modo da proteggere l’investimento. Essere sicuri di non avere bisogno di un tecnico per l’assistenza locale. Gera infatti progetta e costruisce le piegatrici per durare nel tempo senza degradamento della qualità di piega. Le piegatrici Gerafold non hanno i rulli con frizione che hanno invece altri prodotti e quindi dopo molti anni continuano a piegare con precisione come il primo giorno.   La Gera vi supporta a vita con assistenza remota a video con il vostro smartphone nella vostra lingua.

Il mercato della piegatrice per disegni

Un’attenzione sempre maggiore sta venendo prestata al settore delle piegatrici per disegni grande formato. Queste macchine sono utilizzate per piegare documenti di ingegneria, disegni grafici e mappe GIS. In particolare, le piegatrici per disegni grande formato sono utilizzate per piegare documenti di grandi dimensioni, come quelli utilizzati in ingegneria industriale e architettura civile molto lunghi, quasi tutte le piegatrici Gerafold hanno lunghezza di piega illimitata. Tuttavia, è importante sottolineare che queste macchine non sono solo utilizzate per piegare documenti di grandi dimensioni, ma anche per piegare documenti di piccole dimensioni come lettere formato A4 , dépliant in formato A3 o mappe cartografiche in formato A2.

Inoltre la piegatrice per disegni GERA può essere dotata di un taglierina opzionale posta al di sopra del corpo macchina.
Il pacchetto piegato A4 partendo da un grande formato A0 viene ottenuto in quattro semplici passaggi:

  1. tagliare i bordi di testa e coda della copia larghi 841mm
  2. piegare a ventaglio il documento tagliato per ridurre la lunghezza del documento 1189 in 6 pannelli
  3. tagliare i bordi laterali del pacchetto piegato con la taglierina
  4. piegare la larghezza del documento 841 in 2 pannelli da 297mm + il resto

Così facendo abbiamo ridotto di molto il tempo della rifilatura perché la lunghezza 1189 viene facilmente eseguita tagliando 210mm con spessore di  6 o 8 pannelli già piegati.

Ecco alcune recensioni ricevute su piegatrice per disegni:

Livorno: 16/6/2022 Marco ⭐⭐⭐⭐⭐

Stavo per acquistare una piegatrice elettrica a due passaggi  quando ho scoperto la soluzione GeraFold 424 che mi ha permesso di raddoppiare la produttività in quanto introduco le mie lunghe copie ed in un solo passaggio ottengo la copia piegata in formato A4

Bari: 22/9/2022 Filomena ⭐⭐⭐⭐⭐

Grazie all’aiuto del Gera service Team sono riuscita ad identificare ben i problemi del mio centro stampa e migliorare  la produttività con la nuova piegatrice GeraFold 222

Novara: 15/10/2022 Piero ⭐⭐⭐⭐

Grazie alla telefonata di Walter sono stato meglio indirizzato alla scelta di una piegatrice manuale Gerafold 100 per il mio studio da geometra anziché spendere di più per altre soluzioni elettriche.

La piegatura dei disegni di grande formato rappresenta spesso un’operazione molto fastidiosa da eseguirsi manualmente in quanto richiede tempi lunghi e risultati scadenti. Tuttavia, i volumi di lavoro spesso scarsi, non hanno giustificato finora l’acquisto di una piegatrice automatica a causa del suo alto costo. Ma adesso questo non è più un problema! Gera risolve i vostri problemi di piegatura in modo semplice e professionale, veloce ed economico, pur con ridotte dimensioni di ingombro. Potrete inserire i vostri disegni senza alcun timore di danneggiamento e con la certezza di un risultato impeccabile.

GeraFold 222 è la nuova unità di piega di elevate prestazioni di Gera. La tecnologia digitale offre diverse possibilità di piegatura ad alta velocità. E’ la soluzione ideale per soddisfare le richieste di tutti gli studi grafici ed i centri servizi. La piegatrice Gera è professionale e permette di elaborare elevati volumi di piegatura in modo efficiente. La piegatrice Gera è progettata per uso professionale, offrendo un servizio eccellente.

Piegatrice per disegni su YouTube

Controlla tu stesso sul nostro canale youtube il numero alto di visualizzazione dei nostri contenuti.

Scegliere la macchina per piegare i disegni

[avia_codeblock_placeholder uid="0"]
Exit mobile version